MY HISTORY: FROM 2006 TO 2007


Jannuary 2006

Yes, it' s true. It's the third time i buy a Beta Montecarlo: i love it!!! I tihnk this time it's the right one!!! Silver, red inside, new engine, just 2 owners in 30 years. Beautiful to see!! But non very lovely to drive. It's slow, dangerous to brake, no reactive. But the design is unique!!! For me: car of the year 2006.


March 2006

Am i crazy? Maybe..I don't know. I sold my BMW 728i. The car used by my father.
There is just one reason: the VOLUMEX.
If you are a Lancia lover, you can understand. Volumex was the future in 80's. You can ask :"Is it a Beta Coupe?". No, i'm sorry, i choose the Trevi Volumex. A very elegant car. Not beautiful. But refined. You seat inside and you think to be in a 70's movie (when the future was full of lights and full of buttons). It's very confortable.
The trip back to my house was an adventure. The fuel pomp die at the 9.00pm, in a little dispersed road..
If you love old cars, you understand that we love this kind of problems.. ..because we live with them.
But if you don't love old cars you can say just three word :"You are crazy!!! :-))".


July 2006

After a few minutes, we left without words!!! We are very frightfully but we can say: "We tried..". We wrong in a very close turn left. We love rally and then we run fast... :-(( You can see the photos of the mistake, here: regolarità Isola Vicentina.
The only problem is to explain why we wrong to the our Opel Manta...
But the next time, we'll be better!!!! I hope... :-)))


October 2006

Like every year, in autumn le leafs falling down and the sound of Rally Legend raises up. With my friend Sergio, i see the old true rally, in the night and in the ground, without asphalt. The organization invites Bettega's and Toivonen's sons, to remember their fathers and Sergio Cresto. Look at the photos on the section "shows:" Rally Legend 2006
Here are some names: Biasion, Mikkola, Kivimaki, Zanussi,..
and here are some sounds of 037, Delta S5, P205T16, Stratos,...


October - November 2006

I made another crazy think. In 3 days at Padova old cars meeting 2006, i've sold my grey Montecarlo to buy (next weekend 18.11.2006) another one, more old, with the chassis number 0000000120.
I know i'll have to work about the car body, about the engine (stopped since 1992 and with 190 hp), about a lot of things..
but spending time on a Montecarlo, for me is life!!! Ufff... another Montecarlo..
Gennaio 2007

La stagione iniziata. Purtroppo la Montecarlo ancora ferma perch, come sempre accade in queste cose, il meccanico fa "quando pu". Sapere in realt quando pu sempre molto complesso..

Comunque, visto che la Monte a riposo, visto che la Vx da famiglia e visto che l' Alpine a "nanna", ho deciso di iniziare l'attivit "sportiva" con la mia X1/9. Ormai l'auto che ho da pi tempo e sopratutto l'auto che in ogni occasione si sempre dimostrata funzionante, affidabile.

Anche questa volta, dopo quasi 5 mesi che era ferma in garage, mi ha fatto raggiungere Pordenone, dove ho potuto, assieme all' amico d'infanzia Rolando, fare la prima gara di abilit(pseudo classica). Ci siamo classificati "benissimo.." (colpo di tosse), ma se consideriamo che era la prima volta che il mio navigatore vedeva un Radar, andata pi che bene. Se poi aggiungiamo che anche la mia era solo la 4- partecipazione a gare con il cronometro... non possiamo lamentarci. Se non fosse stato per 5 secondi regalati in un passaggio (dove il tempo era di 10" avevamo capito che dovevamo farlo in 5 (e li uscito l'animo da rallista altro che regolarista)), per il resto non andata malissimo.

La cosa per pi bella sempre lo spirito che si incontra e sopratutto le nuove amicizie che nascono, sopratutto a tavole di fronte ad un abbondante pranzo e due bicchieri di vino (2, o 3..).

Di sicuro il merito di tutto va a Dino Del Pin, che coadiuvato da circa 10 amici e "colleghi" della Scuderia PI-ENNE Corse, riuscito ad organizzare una bellissima manifestazione. In poche persone hanno gestito 30 equipaggi nel migliore dei modi, velocemente, offrendo professionalit e passione.

Aggiungiamo anche il pranzo e l'ingrandimento di una foto fatta in un trasferimento, direi che merita tutti gli applausi del caso.

Volete una nota stonata? I lamenti di quelli che non possono sempre vincere e credono sempre che ci sia un complotto contro di loro e trovano quindi sempre qualcosa da dire. Ma possibile che non si rendono conto che la vita pu essere vissuta anche serenamente? Grazie PI-ENNE CORSE!!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.



Febbraio 2007

Sabato 10, Monza: non la Coppa Intereuropa a richiamarmi nel tempio della velocit, ma la possibilit di provare una Beta Montecarlo preparata Gr4. Non ho potuto guidarla, ma il sibilo del bolide di Flavio si fatto sentire anche semplicemente stando al posto del passeggero.
E poi, il casco, la cintura a 4 punti, le vere Alfa che sfrecciano, le curve di Lesmo, la parabolica (quest'anno purtroppo non quella storica.. ) sono tutte cose che danno sensazioni, che fanno correre pi veloce il sangue nelle vene e che ricaricano di vita chiunque abbia i motori nella testa e nel cuore!!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.




Marzo 2007

Domenica 3, Adria: avete presente il 46? Si, quel 46... Beh, se il 46, quello vero, un mago delle due ruote, molto probabilmente perch buon sangue non mente.
Mettete assieme una bellissima Maserati e un certo "Graziano Rossi" e vedrete del vero Drifting!!!
Vi dir: forse lo spettacolo migliore l'ha dato una BMW M5, ma anche i cavalli della RS6 l'hanno detta lunga..
Il Drifting non l'avevo mai seguito ma fantastico vedere quei traversi controllati con le ruote fumanti di azzurro.
Se poi riuscite anche a vedere un "tal" Errani che si diverte con le sue Delta da 500 cavalli..
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.

Sabato 10, Romano D'Ezzelino - Asolo (VI)
LCT: Lancia Classic Team
Come si pu non essere contenti dopo aver trascorso una splendida giornata quasi primaverile, ai piedi del MonteGrappa, in mezzo alle Lancia pi belle del dopo guerra, dalle Flavia alle Prisma, dalle Flaminia alle Beta.
A Romano d'Ezzelino si infatti ritrovato l' LCT per il primo appuntamento del Challenge, in occasione della mostra dedicata alla Lancia Aurelia, alla sua storia e ad alcuni pezzi unici nati dalla fantasia di veri uomini, di veri appassionati.
Dopo esserci ritrovati tutti con lo scudetto Lancia sul radiatore, la prima prova del Challenge stata una facile passeggiata e, mentre gli amici cercavano di far quadrare la media oraria con quanto previsto dal Radar, io mi sono reso utile con la macchina fotografica, non essendomi presentato con la Lancia, ma con la fida Alpine A310V6 (la Montecarlo ancora in attesa che il meccanico le dia le cure necessarie e la Trevi Vx a Pordenone).
Quindi, tra una Fulvia Coupe ed una Zagato, mi sono rilassato osservando il panorama (tra questo anche un povero coniglio che forse non sa quale destino l'uomo gli abbia riservato).
Dopo la fatica ed il meritato "bottino" al ristorante, abbiamo preso la direzione del Museo Bonfanti.
Un fantastico museo che 2 volte l'anno cambia radicalmente soggetto per trasformarsi e migliorare di continuo, da quel lontano 1993.
La mostra che abbiamo visitato era dedicata alle Lancia Aurelia, un'auto nata quasi 60 anni fa ma ugualmente avanti come tutti i prodotti Lancia degli anni migliori. Non serve pensare solo alle Ferrari o alle Mercedes.
Prendete la B52 Coupe o la B20 GT, entrambe di Vignale, vi sembra possano essere considerate inferiori alle tanto blasonate Rosse? Direi proprio di no. Classe, eleganza, sportivit e tantissimo amore, questo sono le vere Lancia, quelle che hanno sempre fatto emozionare tanto i piloti delle B20 quanto il pubblico delle Mille Miglia.
Ultima tappa della giornata ad Asolo, ad ammirare la collezione di modellini del Museo. Anche qui tanto amore per Francesca e amici che negli anni sono riusciti a raccogliere le "piccole" Fulvia coupe e tante altre piccole "modelle.."
Insomma un grazie a Pierluigi e Maurizio per la giornata organizzata nel migliore dei modi.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.



Aprile 2007

Lo so: non avete mai guidato una Volumex per 3 settimane di fila, nel traffico caotico delle citta' d'oggi.
Bene, vi garantisco che, a parte gli 8km/litro.., tutto il resto e' divertimento puro.
Oggi solo le TurboDiesel garantiscono accelerazioni "brucianti" a 2000 giri. Neppure un bel motore a benzina, aspirato, non puo' nulla nei primi metri di un semaforo contro i Cv che vengono erogati dai motori a gasolio.
Ovviamente, passati i primi 15 metri, poi l'allungo e' dei benzina, ma prima non c'e' storia.
A meno che non abbiate un 2000 Volumex. Non pensavo, ma a 1.500 giri il motore inizia a spingere fino a 3.500, poi e' finito.... come un diesel, ma in quel range, e' come guidare un gasolio.
Direte voi: ma ha solo 135cv!!! e io posso solo confermare che avete ragione, ma anche se con 23 anni "sul libretto", i 135Cv di un Volumex sono tutt'altro che stanchi: provare per credere!!


Domenica 29, Cordenons (PN)
Ci sono riuscito: dopo diversi anni ho convinto la mia ragazza a farmi da navigatrice in una gara. Al solito, senza molti strumenti tecnologici, ma con il semplice cronometro e tanta passione.
Era il primo anno che a Cordenons, vicino a Pordenone, organizzavano una simile manifestazione e, anche questa volta, il contributo della Scuderia PI-ENNE Corse e' stato fondamentale.
La gara e' stata molto piacevole, anche perche' lo spirito era quello della "domenica tra amici" e non quello frenetico del "devo vincere perche' sono piu' bravo". Il ritrovo ha voluto unire gli amici a 2, 3 e 4 ruote. Cos, oltre alla bella mostra di se che faceva la FIAT 2.800 Cabriolet che fu di S.M. Vittorio Emanuele III, e' stato simpatico vedere Sidecar anche a 4 posti!), Vespe, Guzzoni, assieme a Buick lunghe 6 metri, Ford T Roadster, Lancia Fulvia, una splendida Balilla Coppa D'oro e tante altre.
Anche questa volta sono sceso "in pista" con la fidata X1/9, e tanto per capire la mia organizzazione, mi sono trovato costretto a lavarla e sopratutto farla splendere, solo alla mattina stessa della gara. I primi 5 pressostati hanno dimostrato un buon risultato, ma poi, un problema alla bobina, ci ha fatto perdere del tempo prezioso, tant'e' che siamo arrivati agli ultimi due, con un ritardo pazzesco che ci ha fatto fare "una pseudo brutta figura".
Alla fine pero' quel che contava era di stare insieme una domenica, e alla fine ha "regnato" il sorriso, sopratutto alla vista del buffet, basato di salsicce, polpette, pancetta e di quanto altro il buon Dio ha voluto graziarci. Alla prossima!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.



Giugno 2007

Venerdi 22 e Sabato 23, Dieppe FRANCE
Io e il mio amico Sergio siamo andati a festeggiare i primi 30 anni dell' Alpine A310V6 a Dieppe, nel regno di Redele'.
Ho scritto 3 articoli per Automobilismo D'epoca, G-D, Grace e qui li allego:
Articolo Grace 08/2007
Articolo G-D 07/2007
Articolo Automobilismo D'epoca 08/2007

Posso solo dire che sono stati due giorni stupendi, all'insegna delle Alpine, di tutte le Alpine, di tutti i tempi.
E poi abbiamo potuto conoscere Andruet, Jassaud e tanti altri piloti d'un tempo. Che belle le Alpine!! Inoltre siamo anche entrati nella fabbrica di Dieppe, tra presente e passato, oggi ci costruiscono le Clio e le Megane Sport.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.



Settembre 2007
Un settembre ricco di manifestazioni. Neanche a farlo apposta, tutte da vivere il primo weekend!!

Il 7 settembre ho infatti portato i miei amici Antonio e Cico, ad Adria a vedere un'infinita' di cose: una giornata piena tra campionato Clio Rs, Kia Rio, Superstar (D.Capello, Morbidelli,.., K. Ghedina!!) WICC (sia benzina che diesel) e per finire, il campionato FIA GT (con i suoni migliori delle MC12, delle Murcielago, delle 575M, delle 911RS, delle Gallardo, delle 430, delle Aston Martin e per finire di una Corvette Z06: no coment!!).
Una splendida giornata sotto il sole, con anche l'emozione di un cappottamento di una Clio Rs davanti alla tribuna.
Non colmi di motori, domenica 8 settembre io ed il Cico (Sergio ci aspettava gia' sul Garda) ci siamo postati a Salo' per il Rally Ronde di San Michele e per la rievocazione del Circuito del Garda.
Insomma due giorni di olio bruciato, fumo delle gomme e rumori VERI!
Avendo pubblicato un articolo su G-D, l'ho allego : Articolo Gentlement-Drivers

Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata ad Adria.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della Rievocazione del Circuito del Garda a Salo'.
Qui si possono trovare le "migliori" foto del Rally Ronde San Michele a Salo'.



Ottobre 2007
Purtroppo una frattura al polso mi ha impedito di andare a vedere il Rally Legend. Ormai da 5 anni, si attende sempre ottobre per andare a San Marino a rivedere le stelle del passato e sopratutto a sentire i rumori e gli odori delle vere auto da Rally anni 70 e 80.
Per, come dice il verso "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto..", anche se non ho potuto andare a San Marino, sono riuscito, assieme ai miei amici Sergio Del Bono e Janos Porrini ad organizzare, nel secondo weekend di ottobre, il Festival dei motori a Montichiari, portando circa 30 auto in mostra statica, 20 auto in esibizione sulla pista attorno all' ente fiera, e pi di una dozzina di Delta, dalla prima 4wd al Deltone. E in pi la A110 di Aralla, campione in Europa nel campionato montagna. Tra le auto presenti in fiera, alcune erano reduci dal Rally Legend. In pi, per la prima volta, alcuni amici Svizzeri hanno fatto un bellissimo spettacolo di Drifing.
Al solito, G-D, Grace e Automobilismo D'epoca mi hanno concesso un p di spazio per gli articoli.
Articolo Gentlement-Drivers G-D 11-12/2007
Articolo Grace 11-2007

Qui si possono trovare le "migliori" foto del Festival Dei Motori.



Dicembre 2007
Ormai da un anno in attesa che la mia B.Montecarlo telaio 120 sia pronta.., ho deciso di andare a festeggiare i 100 anni Lancia presso l'aeroporto di Rivolto (assieme alle Frecce Tricolori) con la Trevi Volumex. Del resto il Volumex Lancia!! Purtroppo per, sar l'inutilizzo, sar l'eta, ma questa volta la mia grande Trevi mi ha lasciato a piedi.
So che pi di qualcuno mi capisce.. Le sensazioni, i pensieri, le idee, sono sempre le stesse.
Ma chi me lo fa fare di dover sempre "tribulare" con queste auto che se non le usi presentano sempre problemi? Ovvero, ad essere sinceri, l'Alpine A310V6 e la Fiat X1/9, anche se stanno ferme 5/6 mesi, le accendi e funzionano senza alcun problema, permettendo anche viaggi sui 200km senza alcun problema.
Purtroppo la Trevi aveva bisogno di alcune piccole attenzioni e cos questa volta l'accensione elettronica e la bobina mi hanno abbandonato.
Vabb, sar per la prossima. E nel frattempo, Buon Natale a tutti.

30 Dicembre 2007
Passato Natale e Santo Stefano, mi sono deciso, dopo una accurata sistemazione della Trevi Vx, a portarla a Pordenone, per lasciarla utilizzare a mio padre, anche lui appassionato prima di Opel e poi di Lancia.
E cos, domenica 30, sveglia alle 7 e partenza alle 7.50. In autostrada assolutamente nessuno. Al bordo e nella campagna che affianca l' A4, solo il biancore del freddo notturno, della brina. Del resto la partenza a -4 gradi.. non che facesse gola a molti.
E cos, alla media di 110/120km/h, sono arrivato in tutta tranquillit a Pordenone, dove ad aspettarmi, oltre alla seconda colazione, c'era l' Alpine, che mi servita per il viaggio di ritorno. E gi, perch questa n.esima avventura serviva a portare la mia Alpine nel mio garage, assieme alla fidata X1/9 e alla Montecarlo (che prima o poi il meccanico finir..).
Al solito, la grande affidabilit dell' Alpine stata dimostrata. Ferma da circa 12 mesi, stato sufficiente caricare la batteria e fare l'assicurazione (ps. la revisione l'ho evitata per pochi giorni..) e sono potuto tornare a casa.
Il vero problema che nell' Alpine il riscaldamento non funziona e la bocchetta centrale dell'aria non si pu chiudere e quindi, dopo 100km e un principio di assideramento.. ho dovuto cedere al conforto di una sana tazza di te autostradale!!

E buon 2008 a tutti, pieno di 'ferri vecchi' (come dice la morosa) e tanta passione!!!